Avvertenza: questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per ulteriori informazioni o per negare il consenso all'installazione di tutti o di alcuni cookie si veda l'informativa sui cookie.

Alessandro Tramontano, Consorzio Ecogas a #FORUMautoMotive: “La mobilità a gas, GNC, GNL, GPL e biometano, costituisce uno strumento importante nelle mani dei policy makers”.

Cosa è emerso al Tavolo sulla Mobilità Sostenibile, che ha raccolto, da parte degli operatori del settore, raccomandazioni al Governo e alle Amministrazioni Centrali e Locali sulle leve che possono essere utilizzate per governare l’evoluzione della mobilità in funzione degli obiettivi nazionali.

Milano, 27 marzo 2017 - “Nel futuro della mobilità sostenibile ci sono un mix di azioni volte a ridurre le necessità di trasporto, orientare la mobilità verso modalità di trasporto più efficienti e sostenibili, migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei mezzi di trasporto. Sono gli indirizzi raccomandati dagli stakeholder del Tavolo sulla Mobilità Sostenibile istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'elaborazione di una Road Map, al quale abbiamo partecipato nei mesi scorsi.”
Lo ha dichiarato Alessandro Tramontano, Presidente del Consorzio Ecogas, organismo rappresentativo del settore del GPL e del metano per autotrazione, durante il suo intervento a #FORUMAutoMotive, evento sulla mobilità a motore che si è svolto oggi a Milano.
“Tra le raccomandazioni ai decisori politici messe a punto durante i lavori, durati mesi e coordinati dall’RSE del gruppo GSE – ha proseguito Tramontano – anche quelle volte a favorire la crescita della mobilità a gas per il trasporto individuale e l’adozione di combustibili alternativi per il trasporto merci e collettivo”.
Durante il talk show sul tema “Mercato e Ambiente - Lavorare insieme per il futuro (pulito) dell'automotive in Italia: si può e si deve”, condotto dal giornalista e promotore di #FORUMAutoMotive Pierluigi Bonora, Tramontano ha voluto mettere in evidenza i punti fondanti individuati nel documento finale, in fase di sottoscrizione: “Ci troviamo in completo accordo con il documento finale, nel quale si suggerisce di investire sull’infrastruttura di rifornimento a gas, di favorire gli investimenti sul biometano e di favorire la convenienza economica rispetto ai combustibili tradizionali tramite il mantenimento della attuale accisa “agevolata” sul gas e agevolazioni fiscali sui veicoli.”
“Abbiamo comunque suggerito un’ulteriore azione, che riteniamo importante per l’abbattimento degli inquinanti, soprattutto nelle aree urbane e per fare fronte alle richieste europee in tema di infrazioni – ha sottolineato Tramontano - ovvero inserire anche la volontà di favorire la trasformazione a gas del parco circolante non in linea con le attuali esigenze di tutela dell’ambiente urbano ma che, al contempo, possiede un'aspettativa media di vita ancora rilevante”.
Si parla di numeri importanti. Al 31 dicembre 2015 (dati Aci) sono quasi 11 milioni le autovetture a benzina da Euro 3 in su, che potrebbero beneficiare dei vantaggi ambientali consentiti dal passaggio al GPL e al metano. Di queste, ben 8 milioni sono Euro 3 ed Euro 4.
GPL e metano, ricorda il Consorzio Ecogas, sono arrivati, al 31 dicembre 2015, a quota 8,1% sul totale circolante autovetture (dati Aci) contro il 7,76 del 2014: 2.137.078 le vetture a GPL, 883.190 quelle a metano – oltre 3 milioni di mezzi, comprendendo sia le auto di primo impianto, sia quelle trasformare in officina - su un totale Italia di 37.351.233 unità. Alle autovetture si aggiungono gli autocarri merci, 38.900 a GPL e 80.074 a metano, gli autobus, rispettivamente 358 e 4.007, gli autoveicoli speciali/specifici, 6.523 a GPL e 3.638 a metano e infine alcune centinaia – circa 800 unità – di motocarri, quadricicli e motocicli.
“Purtroppo il 2016 non ci ha premiati – ha concluso Alessandro Tramontano – a causa di un mix di fattori: i prezzi relativamente più contenuti di benzina e gasolio, una disponibilità momentaneamente più limitata di impianti e modelli a gas Euro 6, il prevalere di una visione che vede nel gas per auto una tecnologia obsoleta, mentre è chiaramente destinata ad accompagnarci ancora a lungo, anche grazie allo sviluppo delle filiere del biometano e del GNL.”

Parco veicolare per categoria e alimentazione al 31 dicembre 2015

  BENZINA BENZINA E GAS LIQUIDO BENZINA E METANO GASOLIO ELETTRICO-IBRIDO ALTRE NON DEFINITO TOTALE
AUTOBUS 495 358 4.007 92.579 495 14 43 97.991
AUTOCARRI TRASPORTO MERCI 212.767 38.900 80.074 3.607.879 3.626 29 689 3.943.964
AUTOVEICOLI SPECIALI / SPECIFICI 20.727 6.523 3.638 663.220 644 5 131 694.888
AUTOVETTURE 18.568.405 2.137.078 883.190 15.666.309 89.932 454 5.865 37.351.233
MOTOCARRI E QUADRICICLI TRASPORTO MERCI 147.187 13 236 54.864 811 64.600 111 267.822
MOTOCICLI 6.020.674 24 558 701 2.160 518.829 666 6.543.612
MOTOVEICOLI E QUADRICICLI SPECIALI / SPECIFICI 73.355 1 1.230 4.517 1.532 4 80.639
TRATTORI STRADALI O MOTRICI 152 33 126 153.412 20 1 114 153.858
NON DEFINITO 9 1 11 8 29
TOTALE 25.043.771 2.182.930 971.830 20.240.205 102.205 585.464 7.631 49.134.036

Sono presenti inoltre  354.457 veicoli appartenenti alle categorie Rimorchi e Semirimorchi non considerati nella tabella in quanto sprovvisti di motore

Fonte Aci, Autoritratto 2015



Consorzio Ecogas (Consorzio Gas Ecologici per Autotrazione) – Rappresentativo del comparto gas autotrazione, GPL e metano, conta circa 1.000 aziende aderenti: costruttori di impianti di conversione a gas, grossisti di materiali, installatori, trasportatori, proprietari e gestori di distributori stradali e depositi. Nato nel 1992 con l’obiettivo di riunire tutti i comparti del settore e promuoverne lo sviluppo e l’immagine, si occupa di: azioni di tutela sul piano normativo, amministrativo e tecnico-legislativo, rapporti con enti ed istituzioni, difesa dei diritti dell’utenza, assistenza alle aziende, promozione. Il Consorzio Ecogas è referente del Ministero Ambiente per la gestione degli incentivi ICBI e del Ministero Sviluppo Economico per i fondi MSE.

La richiesta dell’associazione del settore GPL e metano auto arriva dopo l’ennesimo avvertimento della Commissione europea.

Anche la Conferenza degli Assessori della Convenzione ICBI presenterà un piano d’azione al Ministero dell’Ambiente.

Parma, 16 febbraio 2017 - La Commissione europea ha comunicato ieri di avere ammonito Germania, Francia, Spagna, Italia e Regno Unito in quanto non avrebbero affrontato le ripetute violazioni dei limiti di inquinamento dell'aria per il biossido di azoto (NO2), che, sottolinea la Commissione in una nota, costituisce un grave rischio per la salute e proviene per la maggior parte dal traffico stradale.

Se gli Stati coinvolti non prenderanno subito misure adatte, la Commissione potrà decidere di deferirli alla Corte di giustizia dell'UE.

“Una criticità che va ad aggiungersi a quella già evidenziata riguardo alle polveri sottili – dichiara Alessandro Tramontano, presidente del Consorzio Ecogas – a causa della quale rischiamo sanzioni per un miliardo di euro.”

“Come associazione che rappresenta le aziende del settore dei gas per autotrazione – prosegue Tramontano – chiediamo alle Istituzioni di voler valorizzare al massimo il GPL e il metano, carburanti alternativi notoriamente a basso impatto ambientale e come tali riconosciuti dalla direttiva Dafi recentemente recepita anche in Italia”.

“La nostra proposta è che il Governo consenta un maggiore utilizzo delle propulsioni alternative incentivando l’acquisto di mezzi nuovi e la trasformazione in after market con politiche di incentivazione strutturali di medio e lungo periodo.”

Una misura che farà parte di un piano d’azione mirato elaborato nelle prossime settimane dalla Convenzione ICBI (Iniziativa carburanti a Basso Impatto), che riunisce 679 Comuni, comprendendo tutte le aree metropolitane e le maggiori città d’Italia. Lo ha annunciato oggi nel corso della Conferenza degli Assessori il presidente della Convenzione, l’Assessore alla Mobilità e Ambiente del Comune di Parma Gabriele Folli: “Rappresentate dalla Conferenza degli Assessori, le amministrazioni aderenti negli anni hanno avuto modo di confrontarsi su numerosi aspetti della tutela della qualità dell’aria, evolvendosi in un laboratorio di buone pratiche. Per questa ragione, in risposta alla comunicazione della Commissione europea, ci prepariamo ad elaborare una proposta concreta che presenteremo al più presto al Ministero dell’Ambiente”.

Come fa notare la Commissione europea, in 23 dei 28 Stati membri le norme sulla qualità dell'aria non sono ancora rispettate - in totale in più di 130 città in tutta Europa.

“Il contributo delle propulsioni alternative – conclude Tramontano – potrebbe essere significativo, nel nostro paese ma anche nel resto dell’Europa. Per questo opereremo insieme alla Convenzione ICBI, della quale facciamo parte, per mettere a punto la proposta di piano d’azione”.

Secondo la ricerca Green economy e veicoli stradali: una via italiana realizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile,“le auto a gas offrono performance ambientali migliori delle auto tradizionali con standard avanzati: dal 10 al 20% in meno di CO2 rispetto a un’auto a benzina, quasi l’80% in meno di NOX e il 40% di PM10 rispetto a un’auto diesel Euro 6.”

Il traffico stradale, sottolinea la Commissione, “è responsabile di circa il 40% delle emissioni di ossido di azoto (NOx) nell'UE. A livello del suolo il contributo relativo del traffico è molto più elevato (in quanto le emissioni provenienti dalle ciminiere industriali sono diluite prima di raggiungere il suolo). Delle emissioni totali di NOx dovute al traffico, circa l'80% proviene dai veicoli con motore diesel.”


Il Consorzio Ecogas (Consorzio Gas Ecologici per Autotrazione) è rappresentativo del comparto gas autotrazione, GPL e metano e conta circa 1.000 aziende aderenti: costruttori di impianti di conversione a gas, grossisti di materiali, installatori, trasportatori, proprietari e gestori di distributori stradali e depositi. Nato nel 1992 con l’obiettivo di riunire tutti i comparti del settore e promuoverne lo sviluppo e l’immagine, si occupa di: azioni di tutela sul piano normativo, amministrativo e tecnico-legislativo, rapporti con enti ed istituzioni, difesa dei diritti dell’utenza, assistenza alle aziende, promozione. Il Consorzio Ecogas è referente del Ministero Ambiente per la gestione degli incentivi ICBI e del Ministero Sviluppo Economico per i fondi MSE.

 Le prenotazioni sul sito www.ecogas.it fino ad esaurimento fondi

Convenzione I.C.B.I, il Presidente della Conferenza degli Assessori Gabriele Folli annuncia sperimentazione sui mezzi dual-fuel diesel-gas in regime di Real Driving Emissions

Roma, 30 gennaio 2017 – Gli ecoincentivi per consentire la trasformazione a metano e GPL degli autoveicoli sono disponibili anche nel 2017.
Si tratta di una delle misure messe in atto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per ridurre l'inquinamento atmosferico.
L’Iniziativa Carburanti a Basso Impatto - denominata ICBI - tramite lo strumento della Convezione fra Comuni, che annovera il Comune di Parma capofila e altre 674 Amministrazioni comunali aderenti, sta quindi operando per incentivare una mobilità sostenibile più rispettosa dell’ambiente.

Read more ...

Il Consorzio Ecogas alla Conferenza nazionale di Legambiente sul biometano: “Dal biometano unione di due filiere di eccellenza itliane: produzione di biometano e produzione di impianti a gas”


Bologna, 6 febbraio 2017 -  “L’utilizzo del gas naturale come fonte energetica e’ in forte aumento, quindi la diffusione del biometano nei trasporti sarebbe strategica per il nostro Paese, in quanto permetterebbe di contenere le importazioni. Inoltre, si andrebbero ad unire e rafforzare due filiere d’eccellenza per l’Italia, quella della produzione del biometano e quella della produzione di impianti a gas, con ripercussioni positive anche da un punto di vista occupazionale”.
Lo ha dichiarato Alessandro Tramontano, Presidente del Consorzio Ecogas, organismo rappresentativo del settore del GPL e del metano per autotrazione, durante il suo intervento in in qualità di relatore alla conferenza nazionale  "La nuova frontiera del biometano: sviluppo, prospettive e opportunità per l’Italia" promossa da Legambiente, un confronto tra istituzioni, esperti di settore e aziende in cui sono state analizzate le potenzialità di produzione e distribuzione e affrontate  le criticità e le questioni normative.

Read more ...

Consorzio Ecogas: “La deroga grazie alle emissioni contenute dei carburanti gassosi, che contribuiscono sensibilmente al contenimento di PM10 e NOX”

Chi possiede un’auto con qualche anno di vita, può ricorrere alla trasformazione a GPL o metano per risparmiare e circolare liberamente.


Roma, 10 dicembre 2016 – Emergenza smog. Proseguono in molte citta' i provvedimenti di limitazone della circolazione per i mezzi piu' inquinanti.
A Roma l’11 dicembre la prima delle Domeniche ecologiche programmate dalla Giunta Capitolina. L’iniziativa, come di consueto, prevede il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore endotermico nella Fascia Verde nelle fasce orarie 7.30-12.30 e 16.30-20.30.

Read more ...
Page 3 of 5