21 e 22 settembre, appuntamento con il 13° Ecorally San Marino per promuovere la mobilità sostenibile
Il dato è stato diffuso da Assogasliquidi/Federchimica e Consorzio Ecogas in occasione dell’apertura delle iscrizioni al 13° Ecorally San Marino Montegiardino Trofeo Energreen - 10° Ecorally Press, la prima gara di regolarità per autoveicoli alimentati con propulsioni e carburanti e alternativi.
Roma, 27 agosto 2019 – In Italia circolano 3.611.664 autovetture alimentate grazie a propulsioni e carburanti alternativi. Di queste 2.409.840 (6,18% del totale circolante) sono a doppia alimentazione benzina – GPL, 945.184 (2,42) a doppia alimentazione benzina – Metano, 239.779 (0,61%) sono ibride benzina, 12.156 (0,03%) elettriche e infine 4.705 (0,01%) ibride gasolio.
Tutte insieme rappresentano il 9,26% del circolante autovetture, che è pari a 39.018.170 unità. In crescita rispetto al 2017, quando su 38.520.321 unità, le alternative valevano l’8,88%.
I dati, di fonte Aci e aggiornati al 31 dicembre 2018, sono stati diffusi da Assogasliquidi/Federchimica e Consorzio Ecogas in occasione dell’apertura delle iscrizioni al 13° Ecorally San Marino Montegiardino Trofeo Energreen, gara di regolarità riservata alle propulsioni alternative nata con l’obiettivo di promuovere e diffondere tecnologie e vantaggi della mobilità ecocompatibile.
Le due associazioni di categoria, nell’ambito della manifestazione, sono promotrici dello speciale Ecorally Press, giunto alla decima edizione, al quale partecipano i rappresentanti dei media. La finalità: dimostrare le possibilità di utilizzo nella vita quotidiana dei mezzi a basso impatto ambientale.
Circolante autovetture “alternative” al 31 dicembre 2018
Alimentazione | Unità al 31/12/2015 | Unità al 31/12/2016 | Unità al 31/12/2017 | Unità al 31/12/2018 |
GPL | 2.137.078 | 2.211.368 | 2.309.020 | 2.409.840 |
Metano | 883.190 | 911.246 | 926.704 | 945.184 |
Ibride benzina | 82.381 | 117.433 | 174.087 | 239.779 |
Elettriche | 4.584 | 5.743 | 7.560 | 12.156 |
Ibride gasolio | 2.967 | 3.332 | 3.405 | 4.705 |
Totale | 3.110.200 | 3.249.122 | 3.420.776 | 3.611.664 |
Rielaborazione Assogasliquidi/Federchimica - Consorzio Ecogas su dati Aci
La manifestazione si svolge quest’anno, sempre all’insegna della neutralità tecnologica, il 21 (verifiche tecniche e amministrative) e il 22 settembre (gara) 2019 su un percorso di circa 150 chilometri con partenza da Montegiardino, il più piccolo Castello della Repubblica di San Marino. Tra le tappe, da segnalare la Valmarecchia e Verucchio, Rimini.
Tutti possono partecipare, purché a bordo di un mezzo ecologico. I combustibili alternativi ammessi sono in pratica quelli contenuti nella direttiva Dafi, volta alla realizzazione di una infrastruttura che ne consenta la diffusione con l’obiettivo di “ridurre al minimo la dipendenza dal petrolio e attenuare l'impatto ambientale nel settore dei trasporti”.
L’edizione 2019 vede in gara mezzi elettrici, ibridi, mono, bifuel e dual fuel gassosi (GPL e metano), biometano, biocarburanti, idrogeno divisi in quattro gruppi: Gruppo S Classe A – Auto Elettrica e Elettrica ibrida plug-in; Gruppo M Classe B – Auto a Metano, a GPL, a Biocarburanti e Classe C - Auto Ibride non plug-in; Gruppo R Classe D – Auto a Idrogeno e Classe E – Auto a Idrogeno Fuel Cell; Gruppo O Classe F - Moto Elettrica e Classe G - Moto a Metano e GPL.
Le iscrizioni sono aperte dal 2 al 18 settembre. Sul sito internet della manifestazione – www.ecorally.eu – sono disponibili la scheda di iscrizione, il Regolamento Particolare di Gara* e altre informazioni su modalità e percorso.
La San Marino Racing Organization, che ha ideato l’Ecorally San Marino nel 2006, ricorda che la competizione è aperta anche ai prototipi, purché regolarmente targati e comunque omologati per la circolazione su strade aperte al pubblico. Da sempre, spiegano, le manifestazioni dello sport dell’automobile, per loro natura innovative, consentono di testare nuove tecnologie.
L’Ecorally San Marino si svolge con la collaborazione della Uiga – Unione Italiana Giornalisti Automotive, il patrocinio di AER.SM, Associazione Aziende Energia Rinnovabile San Marino, della Giunta di Castello di Montegiardino e delle Segreterie di Stato Territorio e Ambiente, Turismo e Cultura della Repubblica di San Marino.
Numerosi i partner tecnici e non che hanno messo a disposizione auto e carburanti ecologici, location e strutture. Tra questi il main sponsor Energreen di San Marino, che ha fornito i punti di ricarica per i veicoli elettrici in gara, BRC Gas Equipment e Lampogas.
L’evento è organizzato in conformità con il Codice Sportivo Internazionale FIA (Federazione internazionale dell’Automobile); la gestione tecnico-regolamentare è a cura della F. A. M. S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese) tramite i propri Ufficiali di Gara; i rilevamenti cronometrici sono della F. S. Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi).
*in fase di approvazione
Info e aggiornamenti: www.ecorally.eu
LA SCHEDA
Tredicesima edizione dell’Ecorally San Marino - Il 22 settembre gli autoveicoli ecologici si sfidano lungo le strade della Repubblica del Titano e della Romagna in una competizione automobilistica internazionale di regolarità giunta alla tredicesima edizione, l’ Ecorally San Marino – Montegiardino Trofeo Energreen. La gara, nata nel 2006, ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli a basso impatto ambientale, per dimostrarne le possibilità di utilizzo nella vita quotidiana.
L’Ecorally Press è alla 10° edizione - Accanto all’Ecorally riconfermato l’Ecorally Press – decima edizione - in collaborazione con Assogasliquidi Federchimica e Consorzio Ecogas, associazioni rappresentative dei gas per autotrazione: GPL, GNL e metano. Riservato agli operatori dell’informazione, distribuisce premi tematici ai giornalisti più attenti all’ambiente e prevede l’assegnazione del Trofeo Nello Rosi.
Come partecipare - Per partecipare non è necessario essere piloti, la gara è aperta a tutti, anche se richiede attenzione e impegno in quanto il percorso da seguire e i tempi da rispettare sono indicati nel Road Book, il navigatore cartaceo utilizzato nelle competizioni di regolarità. Ogni equipaggio è composto da un pilota e un co-pilota o navigatore. Il conducente e il co-pilota possono scambiarsi i ruoli liberamente durante l'evento a condizione che entrambi siano titolari delle patenti di guida e licenze sportive necessarie; il navigatore invece non può alternarsi alla guida e deve aver compiuto il 16° anno di età e assenso scritto di un genitore. L’apertura delle iscrizioni è prevista per lunedì 26 agosto, la chiusura mercoledì 16 settembre.
Il percorso 2019 - Toccherà alcuni dei Castelli della Repubblica di San Marino e sconfinerà anche in territorio italiano (Verucchio e Valmarecchia). Il chilometraggio è più limitato rispetto alle precedenti edizioni – circa 150 chilometri - decisione motivata dalla necessità di agevolare i veicoli elettrici: autonomia e tempi di ricarica non sarebbero stati compatibili con il consueto tragitto fino alla Città del Vaticano e nemmeno con il Principato di Monaco, traguardo dell’edizione 2016. Ad essere scelta come base per la manifestazione è la località di Montegiardino, uno dei 9 Castelli che compongono le amministrazioni locali della Repubblica di San Marino. E’ il Castello più piccolo sia come territorio che come densità abitativa ed è stato oggetto negli ultimi anni di un recupero all’insegna dei criteri di sostenibilità ambientale, in tema con la filosofia della manifestazione.
Il programma - La gara si svolge in una sola giornata, il 22 settembre e in 2 semitappe: al mattino, fino alla sosta per il pranzo - durante la quale verrà consentito ai veicoli elettrici di ricaricare - e al pomeriggio; al termine le premiazioni.
Gli impegni cominciano sabato 21 con la distribuzione del Road Book e le verifiche amministrative e tecniche (Casa del Castello) dalle 15 alle 18. Nel frattempo, a partire dalle 16.30, conferenza “Montegiardino Life, un esempio di ecosostenibilità ambientale e di vita”, aperta a tutti.
La partenza della prima vettura avverrà a partire dalle 9.01 di domenica 22 da piazza della Pace, a un minuto di distanza seguirà la seconda e così via. L'arrivo di fine gara, sempre in piazza della Pace, alle 17.30. Alle 18.30 la cerimonia di premiazione.
I trofei - I vincitori del 13° Ecorally San Marino Montegiardino concorrono per il Trofeo Energreen, con validità per la Coppa FAMS Energie Alternative e Rinnovabili per Conduttori e Navigatori. I partecipanti all'Ecorally Press - premiati i primi tre classificati - concorrono anche per il Trofeo Nello Rosi, assegnato per speciali meriti legati alla sostenibilità ambientale.